Luis Enrique non è più il CT della Spagna: al suo posto de la Fuente

Luis Enrique
Luis Enrique / Koji Watanabe/GettyImages
facebooktwitterreddit

Una delle Nazionali maggiormente accreditate per giocarsi i Mondiali è uscita agli ottavi, ai rigori contro il Marocco, e lo scotto da pagare per il CT Luis Enrique è stato il più pesante: la Federazione spagnola ha ufficializzato l'addio dell'allenatore alla panchina della Roja, volendo dunque avviare un nuovo corso senza l'ex Barcellona alla guida.

Questo il comunicato ufficiale:

La Federazione ringrazia Luis Enrique e il suo staff per il suo lavoro alla guida della Spagna negli ultimi anni, la direzione sportiva della Federazione spagnola ha indirizzato al presidente una relazione secondo cui occorre avviare un nuovo progetto per la Nazionale, con l'obiettivo di proseguire la crescita iniziata con Luis Enrique.

Il presidente Rubiales e il direttore sportivo Molina hanno già trasmesso la decisione al tecnico. Il CT asturiano ha dato un nuovo impulso alla Nazionale grazie a un profondo rinnovamento, consolidando il ricambio generazionale. Luis Enrique si è qualificato per due Final Four di Nations League ed è arrivato alle semifinali di Euro 2020, scommettendo sui giovani talenti e seminando speranza per il futuro della Nazionale. La Federazione gli augura il meglio per il futuro e sarà sempre la sua casa.

Il successore di Luis Enrique

Al contempo è già stato individuato il successore di Luis Enrique, sarà Luis de la Fuente: "La Federazione ha individuato Luis de la Fuente come nuovo selezionatore della Nazionale spagnola. Il direttore sportivo Molina ha passato al presidente Rubilaes una relazione in cui si raccomanda di puntare su de la Fuente per iniziare una nuova tappa del percorso dopo l'esperienza in Qatar".